Upgrade your Piano

Concept

Concept

Active Piano il Comcet

Il progetto Active Piano parte da alcune considerazioni fondamentali o intenti prìncipi, come quello di rivalutare l’oggetto pianoforte come unità esteticamente, qualitativamente e prestazionalmente valida, andando ad esaltare le caratteristiche che vale la pena riprendere dal tradizionale, come la qualità del suono che, come abbiamo detto prima, è una delle note dolenti di qualsiasi tentativo mirato alla riproduzione della resa del pianoforte. Questo ci guida e ci ispira per riuscire dove, a parer nostro, altri hanno fallito o semplicemente non sono riusciti a porsi il problema nel modo corretto: proporre l’esperienza pianoforte perfetta, come dovrebbe essere. Possiamo definire Active Piano basilarmente come un incontro tra le due alternative viste in precedenza: un mobile pianoforte (1/4 e 1/2 coda) con l’alloggio universale per una tastiera (88 tasti) sulla parte frontale ed un sistema di diffusione incastonato nella coda che, al di là di tutte le proposte esistenti, mira ad integrare e mediare fisicamente la diffusione digitale con quella analogica, o acustica.

Su un pannello sono disposti una serie di altoparlanti (4+1) e al di sopra un sistema di irradiazione lineare (tavola armonica) compensa la radialità della diffusione digitale. Il mobile in sè è stato frutto di uno studio accurato per assicurare un design rievocativo ma anche contemporaneo, con diverse soluzioni uniche per un assemblaggio semplice e veloce, è stato progettato per essere prodotto in serie con macchinari a controllo numerico e prestando la massima attenzione al minimo dettaglio.

Il mobile è costruito con legni armonici che assicurano la migliore relazione possibile con il suono, tutte le cerniere, i pedali e le ruote sono in ottone, il sistema di diffusione è di ottima qualità così come gli elementi di amplificazione, tutto sapientemente nascosto all’interno del mobile, inoltre la verniciatura viene effettuata a mano da artigiani altamente specializzati. Un altro aspetto interessante del progetto è la sua totale personalizzazione: dalla vernice, ai feltri, dalle cerniere alle ruote, tutto presenta una o più varianti cromatiche e materiche da cui poter tirar fuori un prodotto unico, prestazionale ed economico, questo è Active Piano.