Dopo sei anni di lavoro stratificato per la città di Roma IF/INVASIONI (dal) FUTURO_NEW ERA torna dal 24 al 30 agosto 2020 al Teatro India con contenuti, forme e dispositivi interamente rinnovati.
LACASADIARGILLA
IF_NEW ERA sperimenta un dispositivo misto, ‘digitale’ e ‘dal vivo’, che alterna la piattaforma radiofonica RADIO IF_NEW ERA agli spettacoli musicali, alle istallazioni e ai laboratori disseminati per gli spazi del Teatro India.
Grazie alle nuove provenienze geografiche e culturali di scrittori e scritture, IF_NEW ERA rinnova anche i contenuti spingendosi in pieno XXI secolo per rintracciare una nuova riflessione sul presente, il futuro e le sue inquietudini. Questi i temi di Arrival - tratto da Story of Your Life di Ted Chiang - e Cronache dalla Mutazione - con racconti di Alice Bradley Sheldon, Yasutaka Tsuitsui, Aliette de Bodard, Indrpramit Das.
CRONACHE DELLA CITTADELLA STELLARE
Benvenuti in IF_NEW ERA
IF_NEW ERA aprirà al pubblico il 26 agosto con la conferenza La lingua aliena* semiogrammi, linguaggio e tempo nelle specie viventi. E, sempre dal 26, dalle ore tarde del pomeriggio, si potrà curiosare fra una selezione speciale di volumi dedicati alla fantascienza a cura della Libreria Tomo.
Il 27 e il 28 agosto l’architettura industriale dell’Arena Grande del Teatro India sarà lo scenario dello spettacolo musicale Arrival, tratto da Story of Your Life di Ted Chiang, struggente omaggio alla comunicazione tra specie e grande affresco sul tempo. Un dispositivo narrativo atipico con una natura installativa e gli Why Patterns? di Feldman eseguiti e modificati dal vivo, per restituire agli spettatori – in parole, musica e immagini –, l’eco prolungato di un’esperienza sincretica attraverso un ordine temporale diventato tutt’altra cosa da come lo percepiamo o crediamo di conoscerlo.
Il 29 e il 30 agosto, Cronache dalla Mutazione, una selezione di racconti realizzati in forma di melologo corale e spazializzato: un’antologia della fantascienza contemporanea, con una forte attenzione a geografie che escano dall’occidente, alle scritture al femminile e all’altro inteso come alieno, colonizzato e colonizzatore. Da La soluzione della mosca di Alice Bradley Sheldon, dove un’epidemia di ‘violenza di genere’ d’origine ignota si sparge per l’intero pianeta, all’universo ‘vegetalizzato’ di Donna in piedi di Yasutaka Tsuitsui, dal racconto della disperata solitudine di Agnès, giovane vietnamita imprigionata nel proprio avatar ‘occidentale’ di Non sei sola di Aliette de Bodard, fino a La figlia di Muo-Ka di Indrapramit Das, storia d’amore e formazione tra una giovane umana e il leviatano alieno che, letteralmente, l’adotta.
Dal 27 agosto, al calar della sera, la video istallazione multimediale Across the Universe into a Paper Cup animerà la facciata del Teatro come una ‘porta’ sulla galassia per segnalare al pubblico l’inizio degli spettacoli. RADIO IF_NEW ERA andrà in onda ogni giorno, dal 24 al 30, live dal Teatro India, con rubriche scientifiche, ospiti d’eccezione, sinossi ‘pangalattiche’, singolari interviste e il racconto a puntate Anni senza fine di Simak. Dal 25 al 29, partirà il laboratorio di drammaturgia e scritture della fantascienza per giovani autori Il grande silenzio, e, dal 27 al 30 il laboratorio Vibr-azioni sonore sulla propagazione e spazializzazione del suono.
INFO & PRENOTAZIONI:
Teatro India - Roma Lungotevere Gassman, 1
Via Luigi Pierantoni, 6 (ingresso disabili)
lacasadargilla@gmail.com
331 1506228 (WhatsApp)